Accedi al sito
Serve aiuto?


F.A.Q.
Domande frequenti sulle Tende da Sole

1. Le tende da sole devono essere marchiate CE? 

Tutte le tende per esterni dal 01/03/2006 devono essere marchiate CE nel rispetto della norma UNI EN 13561:2004 ora sostituita dalla norma UNI EN 13561:2009 (vedi domande frequenti sulla marcatura CE).Tale norma prevede che siano state eseguite dal produttore delle strutture, le prove di carico e resistenza al vento e da parte del confezionista siano rispettate le istruzioni di assemblaggio. Quindi le tende da esterno devono riportare visibile un'etichetta in cui compare il produttore, l'anno di fabbricazione, il modello della tenda ed essere corredate da un manuale di uso e manutenzione in cui è riportata la classe di resistenza al vento, ed eventuali dati riguardanti il motore (se motorizzata).


2. Le tende da sole proteggono  anche dalla pioggia?

Solo alcuni tipi di tende da esterno (pergolati) sono progettate per essere usate anche per proteggere dalla pioggia, in ogni caso devono rispettare le indicazioni di installazione poste dal progettista. Queste indicazioni riguardano, in modo particolare l'inclinazione, in funzione della profondità.
In ogni caso, anche le tende progettate e installate correttamente a tale scopo, non reggono il peso della neve, che deve essere rimossa per evitare danni alla struttura.


3. Il tessuto delle tende da sole é impermeabile?

Tutti i tessuti acrilici e tutti i tessuti in poliestere per le tende da sole hanno come caratteristica una resinatura che ne conferisce una certa consistenza, rigidità e grado di impermeabilità. Alcuni tipi di tessuto, sono trattati con uno strato supplementare di resinatura, che viene posto nella parte verso la struttura per evitare che il tessuto, se esposto verso il sole,  ingiallisca. Anche se confezionate con tessuto impermeabile, l'utilizzo in caso di pioggia è a totale responsabilità dell'utilizzatore.


4. Come si lava il tessuto delle tende da sole?

Per pulire la tenda si può usare, a tenda asciutta, una spazzola di saggina o una spazzola con aspirapolvere direttamente sul rullo, operando dalla parte interna della tenda ed avvolgendo poco alla volta il tessuto.  Per lo sporco più persistente si può usare acqua e sapone, sempre con una spazzola. Macchie di olio o di grasso possono essere rimosse con prodotti usati per smacchiare i capi di abbigliamento. Non utilizzare assolutamente idrogetti o vapore, assicurarsi di operare con la scala ben sistemata, se la tenda fosse comandata da automatismi, avere cura di disattivarli o spegnere l'interruttore generale.


5. Bisogna coprire d'inverno le tende da sole?

É importante avvolgere la tenda asciutta se si pensa di lasciarla avvolta per alcuni mesi. L'umidità potrebbe causare muffe o in caso di gelo,compromettere le cuciture. È sconsigliato avvolgere la tenda con materiali non traspiranti. Per evitare che il primo tratto della tenda si sporchi si può pensare di applicare un tettuccio o un cassonetto di alluminio che contiene il rullo o tutta la tenda.


6. E' necessario fare manutenzioni alle tende da sole?

È buona norma controllare visivamente che non vi siano parti di tenda con dadi e viti allentati, o tessuti scuciti che mettono la tenda in situazioni di pericolo. Chiedere subito l'intervento di tecnici qualificati, o, meglio, dagli stessi posatori della struttura. Sul libretto, che dovrebbe per legge essere allegato alla tenda, sono riportate le istruzioni per la manutenzione programmata.


7. Qual'é la posizione di apertura ideale per una tenda da sole?

La posizione più corretta per una tenda da sole con i bracci a compasso è quella della massima estensione con il telo teso.
Fermare la tenda su posizioni intermedie con i bracci non completamente stesi, pongono gli stessi in una posizione a rischio a  torsione e rottura nel caso in cui il telo subisca delle spinte causate dal vento, dalla pioggia o dal carico accidentale di neve.


8. Con le tende da sole come ci si deve comportare in caso di vento?

Nel caso di tende a bracci, occorre considerarle a tutti gli effetti delle vele, pertanto è buona norma avvolgerle.
A questo scopo è consigliabile l'applicazione di un motore con un automatismo per il vento.


9. Telo scucito nella tenda da sole?

Se il telo si scuce dove è trattenuto dalla parte terminale della tenda, è necessario intervenire subito, fermando con un filo cucito a mano l'eventuale uscita del telo, comunque richiedere subito l'intervento della ditta posatrice per la riparazione (se il telo è ancora in buono stato) o la sostituzione. Attenzione...è il telo che trattiene i bracci e se si dovesse scucire del tutto, i bracci si aprirebbero con il conseguente rischio di rottura.


10. Ondulazioni o grinze sul telo della tenda da sole?

Nei punti in cui i teli sono cuciti sono sormontati e quindi  hanno un maggiore spessore. Avvolgendosi è inevitabile che lo spessore aumenti e provochi delle antiestetiche ondulazioni. Ondulazioni che scompaiono a tenda abbassata e telo alla massima estensione. Tessuti senza cuciture longitudinali si possono adottare solo in alcuni tipo di tende,  in altre la cucitura pur presentando i difetti di cui sopra, ha il vantaggio di conferire  anche tensione  al telo stesso.


11. Posso motorizzare una tenda da sole già installata?

Tecnicamente è possibile, a livello normativo è abbastanza complesso in quanto è necessario certificare ex novo il prodotto, cosa possibile solo dalla ditta produttrice. Ogni intervento eseguito in maniera difforme da quanto stabilito a livello legislativo, oltre ad essere di rilevanza penale ne fa decadere la garanzia.


12. Da chi deve essere effettuato l'impianto elettrico delle tende da sole?

L'impianto elettrico per legge deve essere obbligatoriamente eseguito da personale qualificato.


13. In una tenda da sole motorizzata, se manca la corrente posso avvolgere il telo?

Esistono motori con "la manovra di soccorso", che permettono di avvolgere la tenda anche in mancanza della corrente.


14. É necessario chiedere dei permessi per installare una tenda da sole?

Se in una casa indipendente, non è necessario chiedere alcun permesso. Se in condominio e non vi sono giá installate altre tende è necessario l'approvazione dei condomini o dellamministratore, i quali decideranno in assemblea il modello di struttura e il colore da adottare.
Se in un negozio o su passaggio pubblico è necessario informarsi presso l'ufficio tecnico del comune quale sia il regolamento adottato.

15. Come scegliere una tenda da sole?

La scelta della tenda da sole più adatta alle proprie esigenze è molto importante perché non si protegge solo dal calore e da sguardi indiscreti, ma è anche un importante elemento decorativo. La prima cosa da tenere in considerazione è quale tessuto per le tende da sole preferiamo e che può essere naturale come il cotone o sintetico, ma che dovrebbe sempre garantire una resistenza all’acqua e agli strappi adeguata. Importante è anche la tipologia delle tende per esterni (a bracci estensibili, a capottina o a discesa verticale) che dovrà adattarsi al posizionamento della tenda su balconi, terrazzi e pergolati.
Infine, dovrete valutare anche se optare per un modello da abbassare o alzare manualmente o se scegliere la comodità delle tende da sole motorizzate. Per chiarire ogni vostro dubbio sull’installazione o per un preventivo, il personale specializzato di Arte Tenda Sud è sempre a vostra disposizione.

 

16. Quanto può costare una tenda da sole per il balcone?

Il costo delle tende da sole può dipendere da diversi fattori che contribuiscono a influenzare il prezzo finale dell’installazione. Per quanto riguarda il tessuto ad essere molto importante sono il suo peso al metro quadro o la capacità di essere idrorepellente (le tende da sole impermeabili, ad esempio, possono essere più costose, ma offrono anche maggiore protezione a un pergolato o a un terrazzo). Un altro fattore è il materiale con cui viene costruita la struttura delle vostre tende da esterno: legno, acciaio o PVC hanno un prezzo diverso che varia in base ai trattamenti per resistere agli agenti atmosferici che subiscono. Un’ulteriore voce di spesa è la scelta di un modello di tende da sole elettriche oppure manuale.
Rivolgetevi a Arte Tenda Sud per un preventivo gratuito che tenga in conto le vostre esigenze di installazione di tende a Catania e provincia.

 

17. Come pulire la tenda da sole?

Per molti mesi all’anno, le tende per esterni sono costantemente esposte a intemperie e smog, perciò è importante scegliere un tessuto, che dovrebbe essere il più possibile facile da lavare. Per eliminare la polvere che si deposita, solitamente, basta utilizzare un battitappeti, mentre eventuali macchie possono essere tolte per mezzo di acqua e un detersivo delicato, strofinando con attenzione prima di risciacquare. Alcuni modelli di tende con cassone sono già dotate di uno spazzolino inserito al loro interno che le pulisce in maniera automatica ogni volta che la tenda viene richiusa. Al momento della scelta del tessuto per le vostre tende da sole, il personale di Arte Tenda Sud saprà consigliarvi al meglio sui detergenti più adatti, così sarete sicuri che le vostre tende si manterranno belle nel tempo! Leggi sulla manutenzione tende da sole.

 

18. Come proteggere le tende da sole da maltempo?

Le tende per esterni sono un ottimo alleato per difendersi dal sole e qualche piccolo accorgimento ci permetterà di utilizzarle per molti anni con una limitata manutenzione. Nel caso di una tenda da sole a bracci estensibili o realizzata con tessuti non impermeabili sarebbe opportuno richiuderla immediatamente  in caso di temporali o vento forte, mentre i modelli realizzati per i pergolati sono naturalmente molto più resistenti. Un’ulteriore possibilità è quella di scegliere di installare un modello di tende da sole motorizzate dotato di sensore e cassone che permette alla tenda di riavvolgersi in maniera automatica in caso di maltempo (e utile a riporre la tenda al sicuro anche durante l’inverno). Il personale di saprà aiutarvi a scegliere tra i modelli di tende quello più adatto alle vostre esigenze.

 
ARTE TENDA SUD
Via della Misericordia, 29, 95040 Catania CT- Conforama di Riposto
95040 - Catania
Catania - Italia
C.F. / P.Iva: 04642410874 - tende da sole catania messina enna siracusa caltanissetta ragusa agrigento trapani palermo sicilia
Tel: 095 744 1157
Fax: 095 744 1157
info@artetendasud.it